Bollette del gas, prezzo in calo dell’1,3% per i consumi di novembre: la spesa per la famiglia tipo è di 1.431 euro

Lo comunica l'Arera

Lunedì 4 Dicembre 2023
Bollette del gas, prezzo in calo dell 1,3% per i consumi di novembre: la spesa per la famiglia tipo è di 1.431 euro

Bolletta del gas in calo dell'1,3% per i consumi di novembre rispetto ad ottobre per la famiglia tipo in tutela.

Lo comunica l'Arera spiegando che "la variazione complessiva" di -1,3% "è determinata interamente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale" pari a 42,53 euro a megawattora. "Rimangono invece invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura" aggiunge l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

I consumi

La famiglia tipo ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di novembre, che ha visto le quotazioni all'ingrosso scendere rispetto a quelle registrate a ottobre, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 42,53 euro a megawattora. 

Bollette, come scegliere la miglior tariffa nel mercato libero e cosa succede a chi non effettua il passaggio

La spesa

La spesa per il gas per la famiglia tipo (che ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell'anno scorrevole (dicembre 2022-novembre 2023) è di 1.431 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 17,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (dicembre 2021-novembre 2022), rende noto l'Arera nella nota mensile sulle bollette del gas aggiungendo che sono "confermati per novembre e per tutto il 2023 l'azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento".

Ultimo aggiornamento: 19:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci