Basta un cognome, Kardashian, e si apre un mondo di lustrini e auto di lusso, di abiti mozzafiato e ville da sogno.
La confessione
Ma la vera specialità delle Kardashian, oltre al presenzialismo, è che sanno far parlare di loro sempre e ovunque, anche sui social. Recentemente, la maggiore delle sorelle, Kylie Jenner, ha risposto a un fan su TikTok che le chiedeva dettagli sui suoi interventi di chirurgia estetica, e senza scomporsi ha dichiarato il dosaggio del silicone che si è fatta iniettare al seno (445 cc!). Ha rivelato anche il nome del chirurgo, il Dr. Fisher, che già nel 2011 aveva fatto un bel lifting a sua madre.
I ritocchini
Kris Jenner, infatti, è una grande sostenitrice dei ritocchini, tanto che a Natale ama regalare trattamenti al botulino ad amici e parenti, e non disdegna di finire davanti alle telecamere anche mentre si sottopone a un intervento di riduzione del lobo dell'orecchio, come fece nel 2018. Kylie invece si dichiara pentita d'aver fatto ricorso alla chirurgia, come ha confidato alla sua migliore amica Anastasia Karanikolaou. Sarà che da quando è diventata mamma sta recuperando un rapporto più sano col suo corpo e con la sua autostima, ma oggi trema al pensiero di vedere sua figlia, la giovanissima Stormi Webster di 7 anni, stravolgere completamente le sue forme.
Anche la sorella Kourtney sembra pentita dell'intervento al seno che ha fatto a 22 anni. “Ero così carina, prima” ha dichiarato, non nascondendo un certo rimpianto. Mentre chi nega fermamente di essersi mai rifatta è la più nota fra le sorelle modelle, la splendida Kim. I maligni dicono che sia intervenuta su labbra, guance, seno e glutei, ma lei ammette solo di aver fatto ricorso a qualche punturina di botox. Tutt'altra storia per Khloé, che ha invece elencato con una certa puntualità tutti gli interventi a cui si è sottoposta in questi anni: a partire dalla rinoplastica, per continuare con un laser all'attaccatura dei capelli, passando per la rimozione di un tumore al viso e alla guancia. Tutt'oggi confessa di fare uso di collagene e trattamenti viso allo sperma di salmone. Infine, Kendall Jenner è stata vittima di body shaming sui social, dopo aver pubblicato una foto in cui le sue labbra sembravano più carnose del solito, e subito followers e haters hanno iniziato a prendere in giro l'evidente effetto di una chirurgia eccessiva.
Ma lei ha sempre smentito d'aver fatto ricorso a trattamenti invasivi, ricordando che di lavoro fa la modella e che quindi sarebbe un gesto folle e sconsiderato, da parte sua, deturpare consapevolmente il suo corpo. Forse andrebbe ricordato alle sorelle Kardashian quel famoso monologo del film di Pedro Almodovar “Tutto su mia madre” del 1999, in cui Agrado, donna transessuale poetica e saggia, elencava per filo e per segno ogni singola operazione chirurgica a cui si era sottoposta per cambiare sesso e modellare il suo corpo, non lesinando su prezzi e dettagli: "Quello che stavo dicendo è che costa molto essere autentica, signora mia, e in questa cosa non si deve essere tirchie, perché una è più autentica quanto più assomiglia all'idea che ha sognato di se stessa".