Scomparso nel nulla Antonio Blaganò, il figlio lancia un appello disperato: «Aiutateci, le circostanze sono strane». L'auto del medico trovata col motore acceso

L’auto ritrovata con il motore acceso nei boschi di San Mango d’Aquino e il cellulare lasciato presso la guardia medica hanno fatto scattare l'allarme

domenica 27 luglio 2025 di Ida Di Grazia
Scomparso nel nulla Antonio Blaganò, il figlio lancia un appello disperato: «Aiutateci, le circostanze sono strane». L'auto trovata col motore acceso

Non si hanno più notizie di Antonio Blaganò, medico 67enne in servizio alla Guardia Medica di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro.

L’uomo è scomparso nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 luglio e da allora le sue tracce sembrano svanite nel nulla. A tre giorni dalla scomparsa, le ricerche continuano senza sosta ma senza esito.

L’allarme è scattato quando i familiari, non riuscendo a mettersi in contatto con lui e ritrovando il cellulare lasciato presso la guardia medica, hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Venerdì mattina, un primo elemento utile: la sua auto, una Nuova Seicento blu targata GY185KS, è stata trovata abbandonata ma con il motore acceso lungo una stradina secondaria nei pressi di San Mango d’Aquino, in una zona boscosa e isolata. Un dettaglio che ha fatto scattare immediatamente l’allerta.

Ricerche a tappeto nei boschi: «Un caso pieno di interrogativi»

Per le ricerche sono impiegate decine di uomini e mezzi: carabinieri, vigili del fuoco, Protezione Civile, unità cinofile, droni SAPR dalla Puglia e numerosi volontari stanno battendo palmo a palmo la zona circostante al luogo del ritrovamento dell’auto. L’intero territorio di San Mango d’Aquino e dei comuni limitrofi è oggetto di perlustrazioni coordinate, ma finora nessun segnale concreto.

I sindaci di San Mango e Nocera Terinese hanno diffuso pubblicamente l’appello, chiedendo a tutta la cittadinanza e agli escursionisti della zona di segnalare qualsiasi elemento utile. Con il passare delle ore, il caso assume sempre di più i contorni di un giallo: non si esclude alcuna ipotesi, dall’allontanamento volontario a un malore improvviso, fino a scenari più inquietanti.

L’appello straziante del figlio Mario: «Aiutateci, le circostanze sono strane»


Il figlio di Antonio, Mario Blaganò, ha affidato ai social e alla stampa un appello accorato: «Vi scrivo per chiedervi di condividere questo messaggio. Mio padre è scomparso da due notti, le forze dell’ordine lo stanno cercando, ma ancora non riescono a localizzarlo. Non sappiamo se sia nelle mani di qualcuno o se abbia perso conoscenza in montagna. Le circostanze sono strane, insolite, e la preoccupazione cresce di ora in ora». 

Chiunque abbia visto qualcosa o abbia informazioni, è invitato a contattare immediatamente il 112. 

Ultimo aggiornamento: 18:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA