Turbolenze sul volo Doha-Dublino sopra la Turchia, dodici feriti sul Boeing 787 della ​Qatar Airways. «Gps disturbati nell'area»

Il volo è atterrato in sicurezza poco prima delle 13 di oggi in Irlanda

Domenica 26 Maggio 2024
Turbolenza volo Qatar Airways diretto a Dublino: 12 feriti

Dopo il caso del volo per Singapore colpito da forti turbolenze, ecco un secondo caso in cui i passeggeri a bordo di un aereo hanno vissuto momenti di panico e si sono fatti male. Parliamo del volo Doha-Dublino della Qatar Airways che ha incontrato forti turbolenze durante il sorvolo della Turchia.

Il bilancio è di dodici persone, sei passeggeri e sei membri dell'equipaggio, ferite. Seppur fossero segnalati temporali sull'area sorvolata al momento delle turbolenze, secondo quanto riporta Flightradar24 non è ancora possibile identificare con esattezza le cause. Sulla zona infatti sono segnalati evidenti disturbo ai Gps che già da mesi mettono a rischio numerosi voli sui Paesi Baltici (l'ormai noto Baltic Jammer attribuito alla Russia di Putin) e rendono i dati inaffidabili. 

 

Turbolenze in volo, dodici feriti a bordo del viaggio Doha-Dublino

Si tratta di un Boeing 787 che attraversando lo spazio aereo sopra la Turchia è finito preda di forti turbolenze. Molto probabilmente il velivolo ha incontrato un temporale particolarmente violento. Le scosse che hanno sballottato passeggeri e membri dell'equipaggio provocando ferite e contusioni sono state avvertite durante la turbolenza. I viaggiatori e gli assistenti di volo, è un'ipotesi, forse non avevano le cinture allacciate perché il momento del decollo era passato da un pezzo. Questo potrebbe aver esposto alle violente scosse.  

Graeme McQueen, responsabile delle relazioni con i media dell'operatore dell'aeroporto di Dublino, ha dichiarato a Sky News che «il volo Qatar Airways QR017 da Doha è atterrato in sicurezza come previsto all'aeroporto di Dublino poco prima delle 13 di oggi».

McQueen ha spiegato che «all'atterraggio l'aereo è stato accolto dai servizi di emergenza, tra cui la polizia aeroportuale e il nostro dipartimento dei vigili del fuoco e di soccorso, perché sei passeggeri e sei membri dell'equipaggio hanno riportato ferite dopo che l'aereo ha subito turbolenze mentre era in volo sulla Turchia».

All'inizio di questa settimana un cittadino britannico è morto su un volo della Singapore Airlines dopo un'estrema turbolenza durante un viaggio dall'aeroporto londinese di Heathrow a Singapore.

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 06:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA