La guerra dei dazi di Donald Trump contro il mondo, continua a mietere vittime anche in Europa. L’ultima azienda ad aumentare i costi dei propri prodotti nel vecchio continente, è il colosso del gaming Xbox. Annuncio che arriva dopo poche settimane dall’incremento dei prezzi di Playstation di circa il 25%.
Dazi, nuova stretta Usa su 60 paesi: alla Cina il 104%. Trump: «Presto anche sul settore farmaceutico. So quello che sto facendo». Tokyo apre a -2,6%
Su che prodotti aumenteranno i prezzi
Dal primo maggio il modello Series S, la console più economica, costa 349,99 euro, mentre la Series X parte da 549,99 euro. Si tratta di un rialzo di cinquanta euro per entrambi i prodotti, che fino a pochi giorni fa costavano rispettivamente 299,99 e 499,99 euro. A differenza del Canada però, dove i rincari riguardano anche le cuffie da gioco, in Europa i prezzi non saliranno sugli accessori.
La nota di Microsoft
«Sappiamo che questi cambiamenti sono impegnativi e sono stati realizzati con un’attenta valutazione, considerando le condizioni di mercato e l’aumento dei costi di sviluppo – si legge in una nota ufficiale di Microsoft –.
Tuttavia se state pensando di investire in una console Xbox, non siate scoraggiati ma affrettatevi a comprarla: infatti l’aumento dei prezzi non è retroattivo e quindi i modelli già nei negozi non dovrebbero subire modifiche.