Ladri dei pezzi di ricambio, cannibalizzata una Bmw: raffica di colpi

I ladri, veri e propri “chirurghi” della meccanica, hanno agito nella notte tra domenica e lunedì senza lasciare tracce evidenti né attirare l’attenzione di nessuno

mercoledì 4 giugno 2025 di Lorena Levorato
VIGONZA - Raffica di furti nelle auto

VIGONZA (PADOVA) - Ponte del 2 Giugno funestato dai ladri: auto vandalizzate e furti. Tornano in azione i “cannibali d’auto”. È stato un risveglio amaro quello di lunedì mattina un residente in via Santa Lucia, che ha trovato la propria Bmw di grossa cilindrata completamente spogliata degli allestimenti interni.
 

IL COLPO

Il colpo, messo a segno con precisione chirurgica, ha portato via il quadro elettrico, i comandi al volante, il cruscotto con le componenti elettroniche, il cambio automatico, il sistema infotainment e ogni altra parte di pregio rivendibile nel fiorente mercato nero della ricettazione. I ladri, veri e propri “chirurghi” della meccanica, hanno agito nella notte tra domenica e lunedì senza lasciare tracce evidenti né attirare l’attenzione di nessuno. Le immagini registrate da alcune telecamere private installate nei dintorni mostrano due persone, a volto scoperto, avvicinarsi all’auto intorno alle 3.30 del mattino.
«La scorsa notte – racconta il derubato – ho ricevuto la spiacevole visita dei ladri che hanno asportato tutta la strumentazione digitale e il cambio automatico.

L’auto era parcheggiata nel mio posto auto, in una strada privata di via Santa Lucia a Perarolo. Mi sono accorto del furto verso le 8.30 del mattino e, grazie alle immagini della telecamera di un vicino, abbiamo individuato due soggetti a volto scoperto che si avvicinano a piedi al veicolo».

GLI ALTRI FURTI

Ma non è stato l’unico episodio. Sempre nella stessa notte è stata colpita anche l’auto di Gloria Lorenzetti, atleta della nazionale paralimpica di arco e scherma. Anche nel suo caso, i ladri hanno portato via tutte le apparecchiature elettroniche presenti a bordo, con modalità simili. È quindi possibile che a colpire sia stata la stessa banda di ladri-meccanici specializzati.
Un precedente recente, infatti, risale alla notte tra il 27 e il 28 maggio: sempre a Vigonza, nel parcheggio pubblico di via Ruffini, i “cannibali” avevano preso di mira una Mercedes e una Mini Cooper, entrambe appartenenti a un unico proprietario. Non è finita. Nella notte tra domenica e lunedì è sparito anche un furgone da lavoro: un Ducato Maxi 2.8 turbodiesel, rubato a L.S., titolare di un negozio di ortofrutta a Vigonza. L’uomo ha lanciato un appello attraverso i social: «Mi auguro che qualcuno lo avvisti e avvisi le forze dell’ordine. La targa è AZ163FF. Grazie a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci