ROSOLINA - «Controlli assenti, qui ci portano via tutto». È l'allarme lanciato da numerosi proprietari delle abitazioni di Rosolina Mare che sempre più spesso, durante i mesi invernali, assistono inermi a furti e misteriose sparizioni all'interno delle loro proprietà.
A sollevare la polemica è stato anche un post pubblicato nel gruppo Facebook "Sei di Rosolina Mare se" nel quale un residente segnalava che, per l'ennesima volta, qualcuno si era introdotto nel cortile di casa per sottrarre di nascosto alcune mattonelle da giardino. «Come di consueto mi ero recato al mare per controllare lo stato di casa mia ma, con grande sorpresa e disappunto, ho constatato questo fatto che, a quanto pare, si sta ripetendo con una frequenza che lascia perplessi» ha dichiarato l'uomo, il quale ha aggiunto anche come in altre occasioni degli ignoti avessero addirittura portato via dal cortile alcune piante ed il rubinetto esterno.
PREOCCUPAZIONE
Una situazione che sta sfuggendo di mano ai proprietari di tante case al mare, che hanno approfittato dell'appello lanciato da quest'uomo per accodarsi alla richiesta di maggiore sorveglianza da parte delle autorità affinché questi tristi episodi non si verifichino più.
LE CONTROMISURE
In molti hanno già deciso di adottare dei sistemi di video sorveglianza, in maniera tale da poter tener sotto controllo case ed appartamenti anche a distanza durante i mesi in cui questi non vengono utilizzati. «La presenza di telecamere, almeno finora, ha dissuaso i possibili malviventi dal compiere questi furti - spiegato un residente - noi stessi abbiamo deciso di installarle per un fattore di sicurezza personale, in questo modo ci sentiamo più protetti sapendo di poter dare un'occhiata comodamente da casa utilizzando il cellulare».Ma non sono solo i privati ad essere colpiti da questi criminali: l'anno scorso, infatti, era stata portata via la sbarra all'ingresso del villaggio Solmare comprese le appendici che la sostenevano. «Una struttura troppo imponente per essere stata rubata da qualche ladruncolo» sentenzia un turista, alimentando il sospetto che durante la bassa stagione Rosolina Mare diventi terreno fertile per vere e proprie bande organizzate disposte a fare razzia di ogni genere.