BOARA POLESINE (ROVIGO) - Hanno vissuto sempre insieme e se ne sono andati insieme.
Il ricordo
Lidia Raise e Nerino Necchio si sono spenti a pochi giorni di distanza l'uno dall'altra, entrambi in ospedale. Lei aveva 85 anni e da quattro era ammalata. Un percorso difficile, alternato da brevi ricoveri, in cui non era mai mancata la presenza del marito, la vicinanza dei figli Leonardo e Riccardo e l'assistenza della badante Iwona Dorota. «Ha tenuto i nostri genitori come fossero i suoi, sempre disponibile, con loro è stata meravigliosa - ringraziano i figli -. Ci ha dato una mano anche Natalia, anche se in modo diverso».
Parrucchiera
Parrucchiera fino alla pensione, Lidia Raise aveva continuato a curare aspetto e relazioni con le tante ex clienti che l'avevano conosciuta e apprezzata nel negozio di Boara Pisani (Padova) e ancora ne ricordavano con nostalgia le capacità professionali. Se ne è andata giovedì scorso, 10 ottobre.
Nerino l'ha raggiunta sabato pomeriggio, 12 ottobre, dopo alcuni giorni passati in coma all'ospedale. Gli ultimi anni erano stati difficili anche per lui. Aveva lavorato per Tosi Mobili, ma la sua specializzazione era fabbro meccanico, aveva 87 anni; ne avrebbe compiuti 88 tra poco. Legatissimi, erano sposati da 60 anni e avevano vissuto a lungo in via Concilio Vaticano II prima di trasferirsi in via del Bersagliere, nel quartiere Tassina.