Folla di cittadini alla camera ardente di Shimpei Tominaga, l'imprenditore giapponese residente nel capoluogo friulano morto per le lesioni riportate in seguito a un'aggressione subita nel centro cittadino da parte del 19enne Samuele Battistella per essere stato intercettato a sedare una rissa nella notte del 22 giugno.
Anche diverse centinaia di cittadini sono arrivati in municipio e si sono dati appuntamento per entrare e dare l'ultimo saluto a Tominaga, la cui bara è stata collocata in mezzo alla sala dove resterà esposta per alcune ore, circondata dai fiori portati da amici, parenti , conoscenti, semplici cittadini. La moglie e il figlio dell'imprenditore sono già partiti alla volta del Giappone dove trasporteranno l'urna con le ceneri dopo la cremazione.
Il ministro Luca Ciriani
«Cercherò di proporre un'onorificenza da parte del governo, delle istituzioni, alla memoria di Shimpei Tominaga, proprio per testimoniare l'apprezzamento del governo e delle istituzioni per quello che ha fatto questa persona, che ha dato una lezione di senso civico e di senso del dovere». Lo ha annunciato oggi il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani intervenendo a margine dell'ultimo saluto, con l'esposizione della bara nella camera ardente. «Vedremo in che modo - ha aggiunto il ministro - ma sicuramente cercheremo di rendere omaggio anche con un riconoscimento pubblico, al gesto che ha compiuto questo signore, che è venuto dal Giappone a morire qui in Friuli. Ho già parlato con Palazzo Chigi per vedere come fare».