Macchinista aggredito alle spalle mentre fa le manovre di fine corsa: marocchino si barrica in sala macchine con un bastone. Arrestato

mercoledì 5 febbraio 2025, 13:44
Macchinista aggredito alle spalle mentre fa le manovre di fine corsa: marocchino si barrica in sala macchine con un bastone. Arrestato
di Luca Gigli
2 Minuti di Lettura


ROVIGO - Il Polesine aveva avuto a che fare con aggressioni sui treni, anche se per fortuna in numero molto limitato. È la prima volta, però, che accade nei confronti di un macchinista mentre stava lavorando. Un episodio che è costato l'arresto a un marocchino, nei confronti del quale è intervenuto il personale di una Volante della Polizia.
Tutto è accaduto nel pomeriggio di venerdì, ma la questura ha diramato solo ieri la notizia. Teatro dei fatti un treno regionale Verona-Rovigo alla stazione ferroviaria appunto di Rovigo. Alla sala operativa è arrivata una segnalazione urgente di quanto stava accadendo e così la pattuglia è corsa sul posto mentre il treno era ormai giunto alla fine della tratta. Nella locomotiva il marocchino aveva aggredito da dietro il macchinista del treno mentre stava effettuando le manovre di fine corsa. Naturalmente impaurito, l'uomo era riuscito a divincolarsi ea scappare dalla sala macchine, mentre l'africano era rimasto lì, brandendo ancora un bastone che faceva parte delle attrezzature operative.
Gli agenti della Volante hanno a fatica bloccato lo straniero, riuscendo alla fine a portarlo nell'auto e di qui in questura, dove è stato identificato e dichiarato in arresto con l'accusa di resistenza a un pubblico ufficiale. Trattenuto nelle camere di sicurezza della sede di piazzale Consigli, è stato poi messo a disposizione della Procura della Repubblica, che di suo ha richiesto e ottenuto la convalida dell'arresto, ma disponendo la misura cautelare dell'obbligo di firma, non la custodia in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA