ADRIA (ROVIGO) - Pugno duro contro la mala movida. Anche Adria è pronta a reagire con fermezza agli episodi di disordine che hanno scosso la città, in particolare la rissa avvenuta tra piazza Groto e via Ruzzina in occasione dei Venerdì d'estate. Una contesa violenta scoppiata poco dopo mezzanotte che ha visto coinvolte almeno quattro persone. Ad avere la peggio, tempestato di colpi alla testa, un ragazzo di nazionalità nordafricana. Per la vittima, rimasta a terra, si è reso necessario l'intervento del 118. Sul luogo della rissa anche Carabinieri e Polizia. Quest'ultima ha avviato le indagini per ricostruire i fatti e identificare i responsabili, che si sono dati alla fuga. Al momento sconosciuta la loro nazionalità.
Preoccupazione
Il sindaco Massimo Barbujani ha espresso la preoccupazione per la situazione, pur riconoscendo l'ottimo lavoro svolto dalle forze dell'ordine. «Non è certo piazza Bocchi a preoccupare, ma altre zone della città dove l'attenzione rimane alta», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando che l'attenzione deve rimanere sempre elevata. Barbujani è in contatto con il sindaco di Rovigo per valutare l'adozione di una ordinanza simile a quella che la collega Valeria Cittadin vorrebbe adottare nel capoluogo per ripristinare la legalità e la sicurezza, pur ribadendo che la competenza in materia di sicurezza spetta al questore.
«Nonostante quello che è accaduto - riprende Barbujani - venerdì sera tutta la città era egregiamente pattugliata da Carabinieri, polizia di Stato e polizia locale, che hanno controllato il territorio fino a tarda notte. Molti bar della zona sono dotati di bodyguard per allontanare chi disturba, contribuendo a mantenere un clima più sereno».
Più telecamere
Una delle risposte più significative, secondo il sindaco, per far luce su atti vandalici o episodi di questo tipo, è il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino. Se finanziato, il progetto prevede l'installazione di nuove telecamere in diversi punti della città: corsi Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II, e piazza Bocchi. Nuovi occhi elettronici saranno installati anche in piazza Garibaldi e alla rotatoria di viale Maddalena, recentemente teatro di alcune risse. Un'attenzione particolare sarà rivolta al piazzale della stazione delle autocorriere, un'altra zona calda. Proprio all'altezza della rotatoria di viale Maddalena, ad aprile, era scoppiata una furibonda rissa tra stranieri, tanto che la Prefettura aveva disposto controlli straordinari del territorio nei fine settimana, con una stretta nei confronti degli esercizi pubblici segnalati per episodi di mala movida e contro lo spaccio di stupefacenti.