È stata una notte movimentata per i soccorritori del Friuli Venezia Giulia, impegnati in due distinti incidenti stradali avvenuti in comuni diversi a poche ore di distanza l’uno dall’altro.
Il più grave è accaduto alle 1:39 nel comune di Paularo, lungo la strada comunale che da Salino conduce verso Castoia. Un’ auto con cinque ragazzi a bordo, quattro minorenni e un maggiorenne, è uscita di strada in corrispondenza del primo tornante, cappottandosi e finendo in bilico su una scarpata, trattenuta solo da alcuni arbusti.
Le operazioni di soccorso sono state complesse: il veicolo era circa dieci metri sotto la carreggiata, in una zona difficilmente accessibile. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori, i giovani sono stati estratti dall’abitacolo e presi in carico dal personale sanitario del 118. Sul posto anche l’Elisoccorso regionale e i Carabinieri per i rilievi di legge e la gestione della viabilità. I cinque occupanti dell’auto hanno riportato traumi e contusioni, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.
L'incidente a Pavia di Udine
Qualche ora prima, intorno alle 22:30, un altro incidente si era verificato nel comune di Pavia di Udine, lungo la SR 352, all’altezza dell’incrocio con via dei Prati. Coinvolte due auto, con a bordo tre persone complessivamente. Entrambi i veicoli sono finiti fuori strada a seguito dell’impatto.
Fortunatamente, le condizioni dei passeggeri non sono apparse gravi: hanno riportato solo lievi ferite. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cervignano del Friuli, il personale sanitario SORES, l’Elisoccorso e le forze dell’ordine per la messa in sicurezza e i rilievi.
In entrambi i casi, le autorità stanno procedendo con le indagini per chiarire le cause esatte degli incidenti. Le strade coinvolte sono rimaste parzialmente interdette al traffico per permettere le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi.