Edilizia, piano da 135 milioni al Bo: dall'Hub di Ingegneria al campus Piave Futura fino alle residenze. Tutti i progetti e i cantieri

lunedì 20 gennaio 2025, 08:56
Edilizia, piano da 135 milioni al Bo: dall'Hub di Ingegneria al campus Piave Futura fino alle residenze. Tutti i progetti e i cantieri (foto: il cantiere dell'Hub di Ingegneria in Fiera)
di Mauro Giacon
1 Minuto di Lettura

PADOVA - Sarà un anno esplosivo questo per l'edilizia universitaria. Con progetti per oltre 135 milioni di euro nel 2025 (di cui 83 per grandi opere).

«L'Ateneo è impegnato in un importante piano di interventi edilizi che permetterà di riqualificare vari immobili e aree in disuso con l'obiettivo di limitare al massimo il consumo di suolo rendendo disponibili nuovi e moderni spazi per i nostri studenti e il personale - dice il prorettore Carlo Pellegrino - È inoltre in corso un'importante e impegnativa opera di manutenzione sui diversi immobili cercando di non interrompere o arrecando il minor disturbo possibile alle attività in corso».

I cantieri in corso...

Vediamo in dettaglio. Si concluderanno cantieri importanti come quello della residenza per studenti alla ex Fusinato (17,5 milioni) e molto probabilmente anche i laboratori per ospitare il super computer quantistico nel Dipartimento di Fisica e Astronomia in via Luzzatti, 6 milioni, cofinanziato dal Ministero dell'Università e della ricerca con circa 1,1 milioni.

Infine, tra le grandi opere, aprirà i battenti l'Hub di Ingegneria in Fiera che ha subìto una variante al progetto per cui dalla prima idea di aprirlo a marzo sarà pronto per il primo semestre 2025-26, cioè a ottobre. Sono altri 29,5 milioni di euro destinati a ospitare 3.500 studenti di Ingegneria.

Studentati, collegi, aule, laboratori e uffici: il Bo investe 424 milioni in tre anni per l'edilizia. Tutti i progetti che cambieranno la città

© RIPRODUZIONE RISERVATA