Influencer, l'assedio alla Val Gardena e il contadino mette il tornello a pagamento: «Uno dei sentieri più fotografati delle Dolomiti, invaso da tamarri»

mercoledì 9 luglio 2025, 11:14 - Ultimo agg. 11 luglio, 10:45
Influencer, l'assedio alla Val Gardena e il contadino mette il tornello a pagamento: «Uno dei sentieri più fotografati delle Dolomiti, invaso da tamarri» (FOTO FACEBOOK Carlo Alberto Zanella)
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

VAL GARDENA - Stanco. Troppo stanco. In Val Gardena non è arrivata Rita De Crescenzo con suoi followers a seguito, eppure, gli influencer e gli youtuber che hanno fatto di quella zona un luogo "social", hanno fatto storcere il naso a più di qualcuno. Tra questi, un contadino che, per correre ai ripari dall'overtourism, ha installato un cancello (a pagamento) per limitare gli ingressi in uno dei punti panoramici dove si possono fotografare le vette dolomitiche Odle.

A darne notizia, sui social, è stato il presidente del Cai Alto Adige, Carlo Alberto Zanella: «Novità dalla Val Gardena adesso si paga anche il pedaggio sui sentieri - si legge nella nota pubblicata su Facebook -. Uno dei sentieri più fotografati delle Dolomiti, invaso da tamarri, influencer, youtuber e instagrammer. Il risultato di una forma di turismo anche voluta politicamente».

Manifestazioni anti turisti, il prefetto Pellos: «Sì alla protesta rispettosa, no alle pistole ad acqua»

© RIPRODUZIONE RISERVATA