PORDENONE - Ladri scatenati nel fine settimana tra case nelle zone di Casarsa, Nave di Fontanafredda, e furti con destrezza addirittura al cimitero a Spilimbergo. Il bottino è da quantificare, spariti in particolare monili in oro.
LA TECNICA
A Spilimbergo un anziano è stato derubato con la tecnica dell’abbraccio. Il copione è sempre lo stesso: avvicinarsi a una persona, abbracciarla e tentare di rubare con estrema destrezza e velocità l’orologio, la catenina d’oro indossata, oppure il telefonino o altri oggetti di valore. Nessuna violenza, solo grande abilità nel muoversi e nel sottrarre rapidamente l'oggetto. Le vittime, rimanendo spesso colpite dal fatto che gli autori sono donne affabili, spesso di bella presenza, in molti casi non reagiscono con tempestività, rendendo il furto più semplice.
È andata così anche alle 9,30 di sabato quando una donna di circa 45 anni, robusta alta circa un metro e 60 con capelli scuri e lunghi, si è avvicinata a un anziano che era andato a trovare i famigliari in cimitero. La 45enne si è avvicinata fingendo di conoscerlo lo ha abbracciato e gli ha portato via la collana d’oro che aveva al collo, allontanandosi. Quando l’uomo si è accorto è andato alla stazione dei carabinieri di Spilimbergo per sporgere denuncia.