Meteo. Weekend caldo e baciato dal sole ma arrivano la nebbia in pianura e le nuvole sulle Dolomiti. Le previsioni

sabato 12 ottobre 2024, 15:42 - Ultimo agg. 13 ottobre, 13:43
Meteo. Weekend caldo e baciato dal sole ma arrivano la nebbia in pianura e le nuvole sulle Dolomiti. Le previsioni
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Stop a maltempo, piogge e bombe d'acqua: è tempo di chiudere l'ombrello, almeno per il momento. Le perturbazioni che hanno creato diversi disagi nelle ultime settimane hanno lasciato il posto al sole, che tornerà a scaldare le ultime giornate della settimana. Il clima, secondo gli esperti di 3BMeteo, continuerà ad attestarsi su queste temperature almeno fino alla metà del mese: durante il fine settimana, infatti, le condizioni saranno in prevalenza stabili su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, seppur con nuvolosità a tratti estesa e persistente tra pianure e bassa montagna, associata a isolati e modesti spunti nuvolosi limitatamente sui settori montuosi.

Dopo il calo termico del giorni scorsi, le temperature riprenderanno a salire, ma rimanendo su valori abbastanza contenuti: un promontorio anticiclonico con aria relativamente calda in quota si sposterà infatti verso sud, ostacolando il transito delle perturbazioni che si susseguiranno invece alle latitudini più alte. Questa corrente determinerà, quindi, l'assenza di precipitazioni.

Il maltempo rallenta i lavori sulle pareti a strapiombo: prorogata fino al 25 ottobre la chiusura al traffico del passo San Boldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA