Pioggia, vento e mareggiate: è allerta meteo con disagi su Veneto e Friuli. Le previsioni

lunedì 14 aprile 2025, 13:59 - Ultimo agg. 16:08
Pioggia, vento e mareggiate: è allerta meteo con disagi su Veneto e Friuli. Le previsioni
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Maltempo, pioggia e temporali. Le precipitazioni della domenica delle Palme hanno aperto ufficialmente una lunga fase di instabilità che riuscirà a portare forti perturbazioni atlantiche su Veneto e Friuli, dove la sala operativa della protezione civile della Regione ha emesso un'allerta meteo: l'avviso sarà valido dalla giornata di oggi, 14 aprile, a partire dalle 12 fino a domani, martedì 15 aprile. Sono attese su tutto il Friuli, infatti, intense precipitazioni che potrebbero generare disagi su tutto il territorio.

Anche in Veneto la protezione civile ha dichiarato l'allerta gialla (stato di attenzione) per criticità idrogeologica sui bacini Piave Pedemontano e Livenza-Lemene-Tagliamento, a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di domani, 15 aprile. L'attesa fase di maltempo ha già iniziato a interessare il Veneto. Le previsioni indicano condizioni di tempo spesso perturbato con frequenti piogge, localmente anche forti e abbondanti, associate alla persistenza di una vasta circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro occidentale, che determina un flusso umido meridionale.

Dichiarata anche la fase operativa di attenzione per rischio valanghe nell'area Dolomiti, a partire dalle 6 di domani, 15 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA