Andrea Poloni morto di malaria, la disperazione della moglie: «Era partito senza la profilassi, porteremo avanti i progetti umanitari nel suo nome»

giovedì 19 dicembre 2024, 05:00 - Ultimo agg. 18:02
Andrea Poloni morto di malaria, la disperazione della moglie: «Era partito senza la profilassi, porteremo avanti i progetti umanitari nel suo nome»
di Valeria Lipparini
1 Minuto di Lettura

TREVIGNANO (TREVISO) - È morto per malaria Andrea Poloni, l’imprenditore 55enne di Trevignano, in provincia di Treviso, e non per la febbre emorragica che sta funestando il Congo. A confermarlo è la Direzione prevenzione della Regione Veneto dopo aver ricevuto i risultati delle analisi eseguite dall'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma.

La compagna di Poloni, Carol Yanga Ilako, raggiunta telefonicamente a Kinshasa, in Congo, dice, tra le lacrime: «Non ci siamo sottoposti alla profilassi antimalarica, nè io nè Andrea. Non posso pensare che non c’è più. Eravamo qui per portare avanti progetti umanitari».

Lo Spallanzani

Intanto, la Regione precisa: «A seguito dei test eseguiti per comprendere le cause che hanno portato al decesso del 55enne rientrato di recente da un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo e residente a Trevignano, l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Lazzaro Spallanzani di Roma comunica che i primi risultati dei test effettuati hanno riscontrato una positività per malaria. In accordo con l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e l’Inmi Spallanzani sono comunque in corso ulteriori approfondimenti diagnostici per escludere eventuali altre infezioni concomitanti che possono costituire un rischio per la salute pubblica».

Servirà, quindi, qualche altro giorno per conoscere i risultati delle ulteriori analisi e capire se Poloni avesse contratto, oltre alla malaria, anche altre malattie che l'hanno portato al decesso avvenuto lunedì pomeriggio (16 dicembre) nella sua abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA