In arrivo pioggia e nuvole, e addio sole: se negli ultimi giorni il maltempo ha concesso una discreta tregua, nelle prossime ore la brevissima ottombrata che ha abbracciato il weekend lascerà spazio alle correnti di aria fredda dall'Atlantico, che torneranno a farsi sentire con una fase di maltempo che durerà (quasi) per tutta la settimana.
L'arrivo dell'aria fredda
Il promontorio anticiclonico con aria relativamente calda in quota si protenderà fino a mercoledì mattina. Successivamente, però, l'avvicinamento della saccatura di origine atlantica, richiamarà aria più umida dai quadranti meridionali, determinando intensi fenomeni di pioggia.
Il Veneto, dunque, sarà interessato da fasi nuvolose alternate a schiarite con poche precipitazioni. Tutto cambierà a partire da mercoledì 16 ottobre: in questa giornata, infatti, le nubi saranno più significative con importanti piogge e situazioni di potenziale forte maltempo sulla tutta la Regione. In tutto l'arco della settimana non mancheranno di certo bombe d'acqua, temporali e nubifragi che potrebbero essere localmente molto intensi, secondo gli esperti di 3BMeteo.